Romanico Idee


Il concorso Romanico Idee nasce dal progetto RomanicoBrescia, didattica multimediale del territorio, con la finalità di sviluppare negli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Brescia la consapevolezza della bellezza, importanza storica e culturale del grande patrimonio di arte e architettura del periodo romanico che è racchiuso nel territorio bresciano.

Da qui nasce l’idea di coinvolgere gli studenti in questo progetto, offrendo loro il portale www.romanicobrescia.it ed un concorso in cui loro possano esprimere, con le tecniche e nelle modalità che ritengono più idonee, la loro personale idea della peculiarità del romanico bresciano, prendendo come spunto un elemento artistico, un simbolo architettonico o un edificio del periodo romanico del proprio territorio.
Attraverso la rielaborazione di ciò gli studenti avranno la possibilità di
approfondire la conoscenza, la specificità e la bellezza del territorio bresciano, riscoprendo così anche le proprie origini.
Di seguito si possono trovare la GUIDA PER L'INSEGNANTE, che contiene una serie di indicazioni e strumenti utili per l’utilizzazione nelle classi del sito www.
romanicobrescia.it ed il bando CONCORSO Romanico Idee

GUIDA PER L'INSEGNANTE

CONCORSO ROMANICO IDEE

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Visualizza i vincitori delle precedenti edizioni


 
.
infoarte